Tel. +39 346 146 6988 cell. +39 349 1310720 [email protected]
Seleziona una pagina

La falegnameria

Da tre generazioni esperienza e professionalità distinguono la falegnameria Sechi

nella produzione di infissi interni ed esterni, mobili su misura, arredi in stile sardo intagliati a mano, restauro di mobili e portoni.

La tecnologia è a servizio della tradizione nell’arte di costruire infissi e arredi che superano le prove del tempo.

Il recupero dei disegni rilevati da cassapanche centenarie di proprietà di privati, unito alla costante e appassionata ricerca sull’arte dell’intaglio, sono parte essenziale del nostro lavoro.

Il sole, i fiori, i cavalli, misteriosi uccelli affrontati, spighe, rosoni di varie geometrie, decori con greche e intrecci, compongono la scenografia del mobile principe della casa sarda, la cassapanca.

Portata in dote dalla sposa, conteneva il corredo filato, tessuto, cucito e ricamato giorno dopo giorno per mesi dalle sapienti mani delle donne, e tutta la ricchezza della casa.

Gli stessi antichi disegni che decoravano le àrcas o kascias nuziali e rendevano meno povere le abitazioni di contadini e pastori, oggi danno vita e valore ad una camera da pranzo, una cucina, una camera da letto matrimoniale, e trasformano mobili, porte e oggetti d’arredo, in elementi che con la loro eleganza e robustezza rendono ogni casa familiare com’è familiare la tradizione.

Costruire un mobile, una porta, intagliare una cassapanca non è un lavoro come tanti, è un’arte che coinvolge i sensi e mette l’artigiano a contatto con la storia intera del suo popolo in un appassionante dialogo mai interrotto…

Per questa ragione chi tocca un pezzo d’artigianato sardo tocca un pezzo di storia divenuto Bellezza.